ClickFacile.net - Piccole Soluzioni per PC e Smartphone: File PDF - Come salvare un documento in formato PDF.

4.22.2015

File PDF - Come salvare un documento in formato PDF.

Il tema di oggi è “salvare un documento in formato PDF”.




Il formato PDF (l’acronimo di Portable Document Format), è un file molto più piccolo rispetto al documento originale che mantiene le caratteristiche reali pur essendo più leggero.

Oggi prendiamo come esempio un documento word, ma è possibile salvare qualsiasi tipo di documento (Excel, Access, OneNote, etc.).

Oltretutto il tipo di salvataggio verrà eseguito con Office 2007. Per le versioni precedenti a Office 2007 non è disponibile la funzione che verrà a breve eseguita.


(immagine1)




Ritornando sul nostro documento Word, dopo l’inserimento del testo, è necessario andare sull’icona “Pulsante Office” in alto a sinistra.


(Immagine2)



Sarà visualizzata una finestra di opzione. È necessario andare su “Salva con Nome”, di seguito si aprirà un’ulteriore menù a tendina. Da qui, sarà possibile selezionare la voce “PDF o XPF”.

Si aprirà una finestra per visualizzare il percorso di salvataggio, il nome del documento e il formato. In questo caso sceglieremo PDF e cliccheremo su “Pubblica”.


(Immagine3)



Avremo così il nostro documento salvato in formato PDF.


(Immagine4)



Un caso particolare che si potrebbe presentare la prima volta che utilizzate questa funzione su Office, è la mancanza del “componente aggiuntivo” che permette il salvataggio del documento in PDF.

In questo caso, cliccando su Opzioni Office (Immagine2) potreste ritrovarvi la seguente dicitura “Trova componenti aggiuntivi per altri formati di file”.

Niente Paura!! È possibile scaricare il pacchetto del componente aggiuntivo direttamente nel link riportato sotto l’immagine qui presente.




Componente Aggiuntivo Salvataggio File in PDF  - Link Download Componente per Salvataggio file in PDF.

Spero che il post sia stato utile! A presto da ClickFacile.net 😃

Nessun commento :

Posta un commento

Partecipa alla discussione ...