ClickFacile.net - Piccole Soluzioni per PC e Smartphone: aprile 2015

4.30.2015

Strumenti di Windows - Pulizia Disco e Deframmentazione.

Per assicurare elevate prestazioni del vostro PC è opportuno eseguire una corretta manutenzione dell'Hard Disk. Gli strumenti, già presenti in Windows, sono la “Pulizia Disco”, la "Deframmentazione” e lo “ScanDisk”.




Vediamo come eseguire la “Pulizia del disco”.

La Pulizia del disco è molto semplice e veloce. Permetterà di cancellare tutti i file inutili all'interno dell’hard disk (file presenti nel cestino, file temporanei, etc).

4.28.2015

TeamViewer – Usare il PC dal Tablet - Controllo Remoto

Quante volte vi siete chiesti “Vorrei tanto gestire i lavori che sono sul PC dal mio Tablet! Magari sdraiato sul divano! Ci sarà un modo?”

La risposta è Si!

Vi illustrerò tutti i passaggi per poter gestire a distanza, col vostro Tablet, i lavori salvati sul computer.

Il tipo di gestione di cui parliamo questa sera è chiamato “Controllo Remoto” o "Accesso Remoto", ovvero gestione a distanza tra due dispositivo grazie alla connessione Internet.

È possibile lavorare sul vostro PC col Tablet (o Smartphone) tramite il software TeamViewer. Basta solo installare il software sul PC e l’App sul vostro Tablet Android.

Iniziamo con l’installazione dal PC.

Andate sulla pagina ufficiale di TeamViewer direttamente dal seguente link https://www.teamviewer.com/it/ e cliccate sul tasto “Avvia Versione Gratuita”.


Si precisa che la Versione Gratuita è solo per Uso Privato.





Il Software è di circa 8 Mega. Terminato il download, avviate l’installazione cliccando su “Esegui”.


4.27.2015

Come cambiare la password della Wi-Fi.

Perché devo cambiare la password della Wi-Fi di casa? Devo necessariamente “scomodarmi”? Ma cos’è la  Wi-Fi?

Di sicuro non sei obbligato! Ma se non vuoi “furbetti” che accedono alla tua Wi-Fi ti conviene cambiare la password del tuo modem.



Come si fa? Vi spiegherò in pochi passaggi come personalizzare la password della vostra Wi-Fi.

4.26.2015

Acquisti on-line? Come fare? PayPal!

Al giorno d’oggi, per risparmiare anche più del 30%,gli utenti che utilizzano internet, cercano negozi on-line per poter fare acquisti vantaggiosi.

Purtroppo a causa dei malintenzionati che girano in internet, chi vorrebbe acquistare non lo fa.

I motivi? Sono tanti! Ma uno in particolare! Se pago con la carta prepagata e la clonano?

Una soluzione per tutelarvi c’è! Esiste da molti anni e si chiama PayPal.





È un conto on-line che protegge i vostri acquisti. L’unica cosa da fare è “collegare” sul conto PayPal una vostra carta prepagata o carta di credito.

4.24.2015

EaseUS Todo Backup Free - Come eseguire il Backup dei dati sul Computer.

Grazie per le richieste che state facendo! Sono tutte domande molto interessanti a cui risponderò presto, come la seguente: il BACKUP dei dati!



Cos'è il backup dei dati?

Quante volte vi è capitato che il vostro PC andasse in panne tanto da dover formattare l’intero hard disk in assistenza tecnica? Spero mai! Ma in alcuni casi, vuoi per virus, vuoi per il danneggiamento dell’hard disk stesso, tutto ciò che avete all'interno del vostro PC viene perso!

4.23.2015

Alternativa ad ALT+TAB – Scorrimento 3D Aero - Gestione Finestre Multiple in 3D

Volete un alternativa al classico ALT+TAB? Stanchi del solito “switching” tra i programmi aperti?

A partire da Windows Vista ai nuovi sistemi operativi (Windows 7, Windows 8, etc.), esiste, oltre ad ALT+TAB per la “Gestione Finestre Multiple”, lo “Scorrimento 3D Aero”.


Vediamo come!

4.22.2015

File PDF - Come salvare un documento in formato PDF.

Il tema di oggi è “salvare un documento in formato PDF”.




Il formato PDF (l’acronimo di Portable Document Format), è un file molto più piccolo rispetto al documento originale che mantiene le caratteristiche reali pur essendo più leggero.

Oggi prendiamo come esempio un documento word, ma è possibile salvare qualsiasi tipo di documento (Excel, Access, OneNote, etc.).

4.20.2015

Like - Come inserire g+1 di Google sui Post che ti piacciono.

Rispondo alla domanda del mio amico 😃 Come si fa ad inserire “g+1” di Google sui post?




Partiamo dal presupposto che il post ti è piaciuto. Bene! Come tutti i social network, per condividere o inserire il famoso “mi piace” in Google il tasto si chiama “g+1”.

Ciò incrementa l’interesse di un futuro lettore in quanto è un post gradito dai vecchi lettori.
Vediamo come si mette il “g+1” di Google sui post.


4.19.2015

Microsoft - Come creare una Nuova Cartella sul nostro pc.

Una richiesta ricevuta è sempre ben  accetta. Oggi, su richiesta di una nostra amica, vedremo come si crea una nuova Cartella.

Le cartelle sono molto utili per organizzare il nostro lavoro e suddividere il tutto così da poter dare un certo ordine anche nella ricerca di alcuni documenti, immagini o archivi in genere.

Immaginiamo una scatola che riempiamo man mano con i nostri oggetti. Bene! La cartella ha questo compito. Contenere i nostri documenti creati.

Vediamo come è possibile creare una Nuova Cartella sul nostro pc.


Posizioniamoci sul desktop. Ora, cliccando sul tasto destro del mouse, si aprirà una finestra dove troveremo la voce “Nuovo”.


4.18.2015

ALT+TAB - Come switchare tra le applicazioni aperte in modo semplice.

Volete usare il meno possibile il mouse e “saltare” tra un applicazione ed un’altra col vostro PC con facilità? Volete risparmiare tempo a lavoro?

Usate la Gestione Applicazione Multiple di Windows, così chiamato ALT+TAB.




L’ALT+TAB permette di spostarsi tra un’applicazione ed un'altra con soli due tasti direttamente dalla tastiera. Basta tenere premuto il tasto ALT (alla destra della barra spaziatrice) e muovetevi tra le applicazioni aperte col TAB.

ALT+TAB - Dimensione Icone - Gestione Applicazioni Multiple

Icone Piccole per la Gestione Applicazioni Multiple di Windows 7.

Per eseguire lo “Switching” in Windows 7 tra un applicazione ed un'altra è possibile usare i tasti ALT+TAB. Sarà così possibile scorrere tra una finestra ed un’altra senza dover usare il mouse.

Il risultato è il seguente (immagine1):



Tuttavia, per chi non è soddisfatto delle icone impostate di default da Windows 7, è possibile ridimensionare le icone portandole così (immagine2):