ClickFacile.net - Piccole Soluzioni per PC e Smartphone: settembre 2015

9.27.2015

Backup e Gestione File del proprio Smartphone con Phone Manager.

Quante volte vi siete chiesti: “Vorrei tanto controllare, spostare e cancellare i file e le cartelle presenti nel mio smartphone! Ma come?”.

La soluzione c’è! E si chiama Phone Manager.




Phone Manager è un software distribuito dalla casa Apowersoft. È uno strumento utile per organizzare i dati di Android, iOS e Windows Phone sul Pc.

9.13.2015

SSC Service utility - Resettare i chip delle stampanti Epson.

Quante volte, cambiando le cartucce della vostra stampante Epson, e scuotendo un po’ la cartuccia, sentite ancora l’inchiostro al suo interno?

Purtroppo però, la stampante si è bloccata, dando un messaggio di notifica durante la stampa in cui vi chiede di “cambiare le cartucce per inchiostro esaurito”.

Questo accade perché il controllo dei livelli di inchiostro durante l’uso della stampante, viene effettuato attraverso l’utility Epson Status Monitor, fornita dalla casa produttrice. Tale utility visualizza il livello dell’inchiostro partendo dal conteggio che inizia dalla lettura del chip presente sulla cartuccia al momento dell’inserimento della stessa nella stampante.






Qui sorge il primo problema!

Il livello visualizzato dal software non è quello reale, ma puramente teorico calcolato dell’interazione tra il chip presente sulla cartuccia installata nella vostra stampante e il software sopra menzionato.

9.09.2015

WhatsApp Web – Cos’è? Come si usa?

Per offrire un'esperienza di comunicazione più ricca, WhatsApp, oltre ad essere accessibile dallo smartphone, oggi è utilizzabile anche dal computer.



WhatsApp Web è un'estensione dell'account WhatsApp che hai sullo smartphone.

I messaggi inviati e ricevuti sono completamente sincronizzati tra lo smartphone e il PC, è pertanto possibile vedere tutti i messaggi su entrambi i dispositivi (smartphone e PC). Ciò significa che qualsiasi messaggio inviato o ricevuto sullo smartphone si sincronizzerà a WhatsApp Web e viceversa. 


WhatsApp Web è disponibile per gli smartphone:

  • Android;
  • iPhone 8.1 e superiore;
  • Windows Phone 8.0 e 8.1;
  • Nokia S60, Nokia S40 EVO;
  • BlackBerry e BlackBerry 10.

Con WhatsApp Web si accede allo stesso account di Whatsapp installato sullo smartphone. 

Per usufruire di Whatsapp Web è necessario disporre di un account WhatsApp attivo sullo smartphone. E' inoltre fondamentale avere una connessione Internet sia sullo smartphone che sul PC.

Vediamo come configurare WhatsApp Web!

È necessario cliccare sul seguente link di Whatsapp Web web.whatsapp.com dal computer. Inoltre, è necessario avere l’ultima versione aggiornata di uno dei seguenti browser Chrome, Firefox, Opera o Safari, oltre che dell’ultima versione di Whatsapp sullo smartphone.

Dal link di Whatsapp Web, comparirà la seguente pagina con un codice QR (in inglese QR Code, ossia il codice a barre bidimensionale, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite smartphone).




Sarà necessario far leggere il codice QR utilizzando Whatsapp dal vostro smartphone (entrare nel menù e selezionare la voce WhatsApp Web).





Una volta che lo smartphone avrà letto il codice QR Whatsapp Web si attiverà.





Troverete quindi sul PC tutti i messaggi presenti sul vostro smartphone.
È possibile disconnettere Whatsapp Web cliccando sul tasto "Impostazioni" e “Disconnetti”.




Quanti di voi usa Whatsapp Web? Un modo molto utile per avere tutto a portata di mano.
Facile con ClickFacile.net!

9.07.2015

Bluestacks - Come avere lo Smartphone sul PC.

Che bello sarebbe lavorare sul proprio PC senza staccare le mani dalla tastiera e avere comunque lo smartphone a portata di mano.

Magari anche utilizzando le mie applicazioni preferite. Giocare e non scaricare la batteria del mio smartphone.




Ma com'è possibile? 

Bene! Una soluzione c'è e si chiama BlueStacks!

9.06.2015

Cloud. Archivi Virtuali On-Line. Quale scegliere?

Al giorno d'oggi abbiamo sempre bisogno di spazio sul nostro computer, custodire i file e non perderli mai. Portarli sempre con noi a portata di click non sarebbe male, sul computer, sul notebook, sul Tablet o sullo smartphone. Un unico file condiviso in tutti i dispositivi. Ci sarà un modo?

Certo! Il modo c'è, si chiamano Cloud. 

I Cloud, o Cloud Storage, sono dei sistemi di conservazione dati dal computer in rete. I dati sono memorizzati in server virtuali.



Ci sono molti Cloud a disposizione online che regalano GB di spazio disponibile per le nostre esigenze.
Oggi parleremo dei Cloud più popolari che permettono di portare con noi i file ovunque siamo.

9.05.2015

Windows 10 - Pro, contro e alternative.

Quanti di voi hanno visto l'icona di aggiornamento per Windows 10 sul proprio computer?




A quanti di voi è venuto in mente di passare dal proprio sistema operativo, stabile e sicuro (anche se un po' obsoleto), al sistema operativo del futuro?

Probabilmente ci saranno lettori che hanno già prenotato la copia omaggio di Windows 10, o chi invece l'avrà già installata!


Mentre poi ci sarà la fetta degli scettici che aspetta qualche mese in più per sentire in giro come va il nuovissimo sistema operativo di Microsoft.