Primi passi con WhatsApp e conoscenza delle principali funzionalità

Primi passi con WhatsApp e conoscenza delle funzioni disponibili.


WhatsApp è un’applicazione molto utile ed estremamente diffusa che permette di inviare messaggi a singoli utenti o a gruppi, scambiare foto, video e messaggi vocali, effettuare chiamate.

WhatsApp dispone di nuove funzionalità oltre a tante già esistenti, molto utili ma poco conosciute anche dagli abituali utilizzatori. Entriamo nel merito di alcune di queste funzionalità e scopriamole insieme.



Approfondimento sulla funzionalità della doppia spunta colorata di lettura del messaggio.


Parliamo della spunta, della doppia spunta e della doppia spunta di colore celeste, che troviamo in basso a destra di ogni nostro messaggio.


La spunta singola indica che il messaggio scritto è stato inviato.
La doppia spunta indica che il messaggio è stato ricevuto dal destinatario.
Infine la doppia spunta colorata indica che il messaggio scritto, è stato ricevuto e letto dal destinatario.
Sia per i messaggi inviati ad una singola persona che per quelli inviati ad un gruppo è possibile verificare a che ora ciascun destinatario ha ricevuto e letto il messaggio.

Nei messaggi inviati ad un singolo destinatario l’orario del ricevimento, poi della lettura, appare alla sinistra della spunta. Per verificare lo stato di ricezione dei messaggi inviati ad un gruppo è invece necessario selezionare il messaggio che ci interessa, tenendo premuto (circa 2 secondi) finché non appare un piccolo menù in alto. Occorre quindi selezionare l’icona con una “i” all’interno di un cerchio per vedere chi ha ricevuto e letto il messaggio e in quale orario.


   


Questa funzione è sicuramente molto utile per lo scambio dei messaggi nei gruppi, consentendo di verificare immediatamente chi ha letto il messaggio inviato e chi non l’ha ancora fatto.


Approfondimento per la messaggistica in modalita broadcasting.


Volete augurare buone feste a tutti i vostri contatti whatsapp?

Non limitatevi a scrivere singoli messaggi a poche persone per non perdere ore ed ore a mandare gli auguri a tutti i vostri amici presenti in rubrica.

La soluzione semplice e utile è il broadcast.

Il broadcast è un messaggio unico inviato a un numero di persone scelto singolarmente. Il messaggio scritto sarà unico ma inviato a tutti i contatti da voi selezionati.
È possibile preparare un messaggio in broadcasting cliccando sul menù opzioni di whatsapp e selezionando “Nuovo broadcast”.



Si aprirà una finestra iniziale che vi chiederà di inserire almeno 2 contatti a cui inviare il messaggio.




È possibile aggiungere ulteriori contatti anche dopo la creazione del broadcast.




Dopo aver cliccato su “crea” i destinatari scelti in precedenza saranno aggiunti nella casella broadcast. Ora non resterà che preparare il messaggio e con un solo invio verrà inoltrato a tutti contemporaneamente!






Ricezione messaggi vocali.

Non tutti sanno che i messaggi vocali di whatsapp, possono essere ascoltati, oltre che in “vivavoce”, anche in un'altra modalità, ovvero avvicinando il telefono all'orecchio.



Subito dopo aver cliccato play sul messaggio vocale, basterà avvicinare lo smartphone all'orecchio, si disattiverà in automatico la modalità “vivavoce” e potrete così ascoltare il vostro messaggio in totale privacy.

E voi quali funzionalità conoscevate?


Commenti