Navigazione e info traffico con Waze.

Cercate un'applicazione che possa guidarvi a destinazione e nello stesso tempo informarvi dei possibili “intoppi” che potrebbero presentarsi sulla strada? Dai lavori in corso, alle code, agli autovelox?

Tutto questo è possibile con un’unica applicazione: stiamo parlando di Waze.




Waze è un'applicazione nata per gli automobilisti che vogliono contribuire, grazie alle loro informazioni, a realizzare un vero e proprio bollettino di viaggio.



Utilizzando Waze è possibile indicare tutte le problematiche che potrebbero presentarsi sulla vostra strada e, allo stesso tempo, venire a conoscenza di tutte le informazioni utili messe a disposizione dagli altri utenti. Basta far parte della community Waze.

Per iniziare ad usare Waze, procediamo innanzitutto con il download direttamente dal seguente link e l'installazione dell'applicazione (in questo post si procederà con l'installazione di Waze per Android).





Dopo aver scaricato e installato Waze è necessario registrarsi oltre che accettare le condizioni di contratto della casa Waze.


   



È possibile eseguire la registrazione direttamente con un account Facebook o tramite indirizzo mail.




L'applicazione è molto semplice e intuitiva. Come prima volta è possibile provare ad impostare un indirizzo di destinazione direttamente cliccando sulla barra di ricerca "Search".




Waze eseguirà direttamente il calcolo del percorso più breve indicandovi inoltre tutti gli itinerari possibili con un resoconto delle possibili problematiche che potrebbero presentarsi sulla strada, inserite  dagli utenti che fanno parte della community di Waze, chiamati anche “wazer”.


   





  
Viaggiando verso la vostra destinazione e seguendo il percorso consigliato da Waze, potrete collaborare con la community inserendo direttamente qualsiasi segnalazione durante il viaggio (per evitare distrazioni durante la guida è consigliato far inserire le segnalazioni direttamente ad un altro passeggero).

Basterà cliccare sull’icona gialla in basso a destra per segnalare con facilità il problema (forte temporale, buca non segnalata in strada, lavori in corso, strada chiusa, posto di blocco, animale in strada, etc).





Inoltre è possibile impostare le destinazioni abituali per esempio casa o lavoro. Basterà attendere la configurazione automatica di Waze e utilizzare la lente di ricerca in basso a sinistra per poter impostare gli indirizzi a proprio piacimento.





Oltre alla funzionalità sopra indicata sarà possibile pianificare i prossimi viaggi o per comodità sincronizzare l'account Gmail, in particolare il calendario, così da poter raccogliere le informazioni di viaggio direttamente da Waze tramite Gmail.





Un’altra funzionalità molto utile è la possibilità di registrare dove è stata parcheggiata l'auto, chiudendo direttamente l'applicazione al termine del vostro viaggio.






Ultima funzione interessante, inserita da poco dagli sviluppatori di Waze, è l'alert al termine del vostro viaggio per non dimenticare i vostri bambini all'interno delle auto, fenomeno ultimamente in crescita.






Che siano brevi spostamenti o lunghi percorsi adesso avete un'ottima app per ottenere tante informazioni utili durante il vostro viaggio.

Facile con ClickFacile.net!

Commenti