ClickFacile.net - Piccole Soluzioni per PC e Smartphone: Chi Sono

Chi Sono

Due parole su ClickFacile.net e sulla sua ideatrice…

Mi chiamo Madia Lanza, sono nata nel 1984 in un paesino a pochi chilometri da Brindisi, ma vivo già da diversi anni a Bologna. Nell’aprile del 2015 ho creato ClickFacile.net.

Si tratta di un blog che offre soluzioni semplici, veloci e pratiche a tanti problemi, dubbi o incertezze legate all’utilizzo del pc o dello smartphone.

ClickFacile.net è nato proprio con lo scopo di estendere a più persone possibile i suggerimenti per un utilizzo ottimale di questi strumenti che a qualcuno talvolta possono sembrare inaccessibili o incomprensibili, ma con un semplice aiuto, possono essere alla portata di tutti e risultare utilissimi.

I post pubblicati in questo blog non sono copiati dal web o da altre fonti, vengono tutti realizzati di volta in volta cercando di dare alle spiegazioni un taglio tale da consentire la massima comprensibilità ed accessibilità; si rivolgono infatti indistintamente a tutte le varietà di pubblico:  dal neofita al più esperto. 

Cerco di esprimere i concetti in modo chiaro approfondendo il significato di eventuali termini tecnici utilizzati. I post vengono normalmente arricchiti da immagini che aiutano la comprensione delle indicazioni fornite. In questo modo anche l’utente meno esperto, seguendo con attenzione le istruzioni, riesce a raggiungere il risultato promesso. 

La realizzazione ed il continuo arricchimento del blog è anche di un modo per mettere a disposizione di altre persone l’esperienza che ho maturato nel corso degli anni nell’utilizzo di questi strumenti. Quello che inizialmente era un semplice hobby, legato al desiderio di approfondire un mio interesse, si è poi tramutato in argomento di studio (diploma di Ragioniere e Perito Commerciale indirizzo Giuridico Economico Aziendale, successiva specializzazione come Tecnico di Reti - Networking, informatica avanzata, architettura hardware e software, sicurezza sul lavoro, corsi di Office Automation, Web Master e Design, ecc.). In seguito ho avuto la possibilità  di applicare tali conoscenze in ambito lavorativo: dopo aver svolto attività in aziende del settore delle telecomunicazioni e delle assicurazioni, attualmente mi occupo di Sicurezza Informatica all’interno di un importante Istituto di Credito. 

A dispetto delle modalità di presentazione semplice ed immediata dei post, i contenuti sono i più disparati; cerco infatti di affrontare tutti gli argomenti che mi viene chiesto di sviscerare, a prescindere dalla complessità. Trovo inoltre spunto dai forum presenti sul web per individuare i temi su cui sono presenti maggiori richieste di informazioni o chiarimenti. Talvolta infine decido autonomamente di creare un post semplicemente perché l’argomento mi pare interessante.

Ciò che mi ha spinto ad intraprendere questa esperienza è unicamente la passione per gli argomenti trattati ed il desiderio di condivisione: il blog non persegue alcuno scopo di lucro, eventuali proposte di contributi sono esclusivamente destinate al finanziamento dell’iniziativa.

Un ultimo consiglio: se vi è piaciuto un post mettete mi piace ed iscrivetevi alla newsletter: non riceverete alcuna  pubblicità, ma solo una notifica alla pubblicazione di ciascun post. Se avete suggerimenti rispetto a qualche tema da approfondire andate nella sezione “Contattami” e scrivetemi: ogni vostro spunto o suggerimento è preziosissimo e contribuirà a far crescere il blog, rendendolo più completo ed interessante e facendolo diventare anche un po’ vostro!


Grazie per la collaborazione a Giorgio e Marilisa.



Non mi resta che augurarvi una buona lettura e ricordarvi che è sempre… Facile con ClickFacile!