ClickFacile.net - Piccole Soluzioni per PC e Smartphone: Come installare manualmente i driver su Microsoft Windows 10.

10.04.2016

Come installare manualmente i driver su Microsoft Windows 10.

Durante il passaggio da un sistema operativo ad un altro, per esempio da Windows 7 a Windows 10, si possono verificare problemi nell'installazione di alcuni driver, in particolar modo su PC o notebook obsoleti.

I casi più frequenti riguardano schede video o audio, ma ci sono anche tanti altri dispositivi non riconosciuti o non installati correttamente da Windows 10, con conseguente malfunzionamento o addirittura inoperatività del dispositivo stesso.

In questo post vedremo come installare manualmente un driver per una scheda video.

Innanzitutto bisogna individuare il driver necessario per l'installazione della scheda video prendendo in considerazione marca e modello. Oggi lavoriamo su una scheda video ATI Radeon X1600.

Per ottenere i driver più aggiornati è possibile consultare la pagina di Supporto e Drivers disponibile su clickfacile.net.

Una volta individuato il driver che ci interessa, e salvato sul PC, potremo effettuare l’installazione manuale del dispositivo non riconosciuto correttamente da Windows.

Installazione del driver.

Sarà necessario andare in pannello di controllo. Se non trovate il pannello di controllo in Windows 10, basterà cliccare sul tasto Start e digitare la funzione “Pannello di controllo”.








Una volta entrati in pannello di controllo, sarà necessario cliccare sulla voce “Hardware e suoni”.






Successivamente dovrete cliccare sulla voce “Gestione dispositivi”.





Si aprirà una finestra contenente tutti i dispositivi presenti sul vostro PC o notebook ed i relativi driver installati.

Sarà possibile verificare quali driver sono stati installati da Windows 10 cliccando direttamente sulle piccole freccette presenti al fianco di ogni dispositivo.





In questo caso cercheremo il dispositivo “Schede video” e partendo da qui procederemo con l'installazione del driver corretto.

Basterà avvicinare il cursore sul nome del driver installato e cliccare sul tasto destro del mouse.

Comparirà così una piccola finestra contenente cinque voci. Sarà necessario cliccare sulla voce “Aggiornamento software driver”.






Si aprirà un'ulteriore finestra contenente 2 scelte di modalità di ricerca del driver. Noi selezioneremo la voce “Cerca il software del driver nel computer”.






Adesso è arrivato il momento di sfogliare le nostre cartelle per recuperare il driver scaricato tramite la pagina del fornitore. Vi consiglio di salvare il software in una cartella facilmente raggiungibile (per esempio sul desktop o in documenti, piuttosto che in download).






Una volta trovata e selezionata la cartella contenente il vostro driver basterà cliccare sul tasto OK.






Ritornati nella pagina cerca driver nel computer, sarà fondamentale cliccare sulla voce “Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer”.






Si aprirà una finestra con l’elenco dei driver presenti nella cartella selezionata; sarà quindi necessario selezionare il driver scelto per il dispositivo installato sul vostro PC o notebook.






Ultimata l'installazione del driver, in particolar modo nel caso di una scheda video, ci si renderà subito conto che la risoluzione del vostro schermo sarà nettamente migliorata.









All'interno della finestra con l’elenco dei dispositivi, sotto la voce “Scheda video”, si potrà notare il nuovo driver appena installato.

Ricordate sempre di effettuare un backup dei vostri driver così da non dovervi trovare in difficoltà in caso di future installazioni.

In pochi e semplici passaggi potrete aggiornare i driver in tutta sicurezza, e ottimizzare così le prestazioni del vostro PC o notebook!

Facile con clickfacile.net!

Nessun commento :

Posta un commento

Partecipa alla discussione ...