Adblock Plus – Come bloccare le pubblicità su Smartphone Android.

Come visto in un post pubblicato mesi fa su ClickFacile, Adblock Plus è un piccolo freeware (Software Gratuito) che vi permette di bloccare tutto ciò che riguarda pubblicità  fastidiose, malware (software creati per danneggiare il computer) e tracking (sistema di tracciamento pubblicitario) durante la navigazione tramite wi-fi.





Abbiamo raccontato come installare Adblock Plus sul PC. Oggi vedremo come installarlo su Smartphone Android.


Innanzitutto è necessario scaricare il file adblockplusandroid.apk  (estensione che identifica il formato per le App Android).

Sia dal PC che da Smartphone è possibile scaricare Adblock Plus dal seguente link  https://update.adblockplus.org/latest/adblockplusandroid.apk

Se avete scaricato Adblock Plus dal PC, è necessario spostare il file adblockplusandroid.apk  dal vostro PC allo Smartphone.


Prima di tutto, collegate il vostro Smartphone al PC. Attivate così l’archivio di massa del dispositivo cliccando su “Attiva archivio USB”.  Si aprirà in automatico la cartella del vostro Smartphone denominata col modello del vostro dispositivo.




Successivamente individuate il file adblockplusandroid.apk  nella cartella “download” del PC dove è stata collocata la vostra App Android; col tasto destro del mouse cliccate su “invia a:”, successivamente trovate il nome del vostro Smartphone a cui inviare il file Android.apk




Adesso abbiamo il nostro file adblockplusandroid.apk  sul nostro Smartphone, possiamo quindi procedere con l’installazione di Adblock Plus.
Per chi invece ha scaricato il file direttamente usando lo Smartphone non deve fare altro che seguire i prossimi passaggi.


Procediamo con l’installazione di Adblock Plus sul nostro Smartphone.

Essendo Adblock Plus un applicazione che resta al di fuori del portale di distribuzione Google Play Store, sarà necessario effettuare l’installazione con una procedura diversa.

Un modo molto semplice è quello di utilizzare l’App APKInstaller, menzionata in uno dei miei ultimi post (leggi qui il post). APK Installer è uno strumento che permette di installare qualsiasi file APK sul vostro dispositivo Android, recuperato dal vostro PC o scaricato da internet, senza utilizzare Google Play Store.

Aprite APK Installer e cliccate sulla voce “Install APKs”. Partirà così la ricerca all’interno del vostro Smartphone dei file APK non installati, trovando così anche il file di Adblock Plus.


  



Selezionate il file di Adblock Plus e cliccate su “Install Selected”.
Partirà così l’installazione di Adblock Plus.


  



Adesso impostiamo Adblock Plus affinché possa bloccare le pubblicità sul nostro Smartphone.

Preciso che Adblock Plus per Android è efficace solo quando si è connessi alla wi-fi. Sarà quindi necessario apportare alcune modifiche nella configurazione del proxy, al momento non attivo sul vostro Smartphone (programma che si interpone tra un client ed un server, inoltrando le richieste e le risposte dall'uno all'altro).

Entrando nell’App Adblock Plus, cliccate sul tasto “Configura”. Si visualizzerà una finestra che vi indica quali dati inserire nella configurazione del proxy.



In questo caso i dati da inserire sono i seguenti:  Proxy “localhost” e Porta “2020”.

Cliccando su “Apri impostazioni wireless” l’applicazione vi porterà direttamente nell’elenco delle connessioni wi-fi attive. Sarà necessario tenere premuto a lungo sul nome della vostra connessione così da visualizzare la finestra di “Modifica rete”.

 



Entrate in “Modifica rete” (solitamente è indicata la password di accesso alla vostra wi-fi) e selezionate la voce “mostra opzioni avanzate”.

Basterà scorrere sul display in basso per trovare la voce “Proxy”. In questo momento il proxy non è attivo (si noterà leggendo “nessuno” nel quadrante).

  



Dovrete quindi cliccare su “manuale” per poter inserire i dati sopra indicati.

All’altezza di “Hostname proxy” digitate “localhost”. Mentre all’altezza di “Porta proxy” digitate “2020”.

 


Ecco fatto, salvate e la configurazione è terminata!

Sarà ora possibile, durante la navigazione con la wi-fi, non imbattervi più in tanta pubblicità fastidiosa che potrebbe bloccare o rallentare il vostro Smartphone.

Facile con ClickFacile.

Commenti