Come cambiare la password della Wi-Fi.

Perché devo cambiare la password della Wi-Fi di casa? Devo necessariamente “scomodarmi”? Ma cos’è la  Wi-Fi?

Di sicuro non sei obbligato! Ma se non vuoi “furbetti” che accedono alla tua Wi-Fi ti conviene cambiare la password del tuo modem.



Come si fa? Vi spiegherò in pochi passaggi come personalizzare la password della vostra Wi-Fi.


La Wi-Fi (Wireless-Fidelity) è una connessione senza fili, utile per computer e tutti i dispositivi muniti di scheda di rete compatibile. Permette di collegarsi fino a una certa distanza senza cavi ma con frequenze radio.


A prescindere dal browser che utilizzate (Internet Explorer, Firefox, Chrome) aprite una pagina e digitate l’indirizzo 192.168.1.1




Se la pagina non si apre con l’indirizzo sopra menzionato, digitate l’indirizzo 192.168.0.1

Si aprirà una pagina simile alla seguente (il logo sarà differente).




Se state effettuando il primo accesso, il nome utente e password saranno i seguenti:

Nome utente – admin
Password – admin

Vi troverete così nella pagina di configurazione del vostro modem.



Molto probabilmente sarà presente anche a voi il “Quick Setup” o “Wizard Setup” così da poter essere direttamente indirizzati nel cambio password della vostra Wi-Fi.





Se la configurazione guidata non è disponibile, cliccate direttamente su “Impostazioni Avanzate” o “Configurazioni Avanzate” – “Wireless” e “Gestione Password”. Vi troverete direttamente nella seguente pagina.




Il minimo di caratteri da poter inserire per formare la vostra password è di 8. Io consiglio una password di almeno 20 caratteri.

Un altro consiglio è di usare caratteri alfanumerici. Quindi evitate password come “abcdefghilmnopqr” o “123456789”. Inserite password che potete in qualche modo ricordare e comunque custodire in un luogo sicuro, difficile da scoprire per i furbetti.

Grazie alla richiesta del nostro amico Giorgio 😉

A presto da ClickFacile.net!

Commenti