Cloud. Archivi Virtuali On-Line. Quale scegliere?

Al giorno d'oggi abbiamo sempre bisogno di spazio sul nostro computer, custodire i file e non perderli mai. Portarli sempre con noi a portata di click non sarebbe male, sul computer, sul notebook, sul Tablet o sullo smartphone. Un unico file condiviso in tutti i dispositivi. Ci sarà un modo?

Certo! Il modo c'è, si chiamano Cloud. 

I Cloud, o Cloud Storage, sono dei sistemi di conservazione dati dal computer in rete. I dati sono memorizzati in server virtuali.



Ci sono molti Cloud a disposizione online che regalano GB di spazio disponibile per le nostre esigenze.
Oggi parleremo dei Cloud più popolari che permettono di portare con noi i file ovunque siamo.


C'è solo una particolarità, dovete ricordare che è necessaria una connessione internet col vostro operatore o la disponibilità della wifi.

Iniziamo con Google Drive.




Google Drive è un Cloud in continua crescita. Permette di salvare i nostri file da qualsiasi dispositivo, basta avere un account Google. Quindi se avete uno smartphone Android sicuramente avrete anche un account Google.


Google mette a disposizione gratuita 15 GB di spazio. Se 15 giga non bastano è possibile acquistarne direttamente altri.






È possibile creare cartelle e sottocartelle, nominarli e ridenominarli. Salvare i documenti in qualsiasi formato, esportarli, condividerli, stampare direttamente da Google Drive.
Inoltre se ricevete una mail con allegato, è possibile salvare direttamente il documento sul vostro Cloud Google Drive.

Ha un'interfaccia pulita, fluida, intuitiva e molto semplice da usare.

È possibile anche scaricare l'App Android, permettendoci così una totale gestione dei documenti ovunque ci troviamo.




Il secondo Cloud, anch'esso molto conosciuto, si chiama Dropbox.





La particolarità di Dropbox è l’incrementare lo spazio di archiviazione invitando i nostri amici tramite i social network ad usare Dropbox.

Infatti per ogni persona invitata, Dropbox vi regala 500 MB di spazio in più per il vostro archivio on-line.

Unica pecca è che i giga di partenza a vostra disposizione sono solo 5. Oltre ad invitare i vostri amici è possibile acquistare più spazio.





Anche Dropbox mette a disposizione degli utenti l'app Android, oltre che alla pagina internet, per poter condividere i vostri file ovunque voi siate.

Ultimo ma non da meno è il Cloud Box.





È stato per molti mesi, in partnership con Sony. Infatti acquistando uno smartphone Sony Xperia, Box (con Sony) omaggiava i nuovi possessori con 50 GB di spazio. Anche Box ha creato un App Android ad hoc per i possessori di smartphone. È possibile avere ancora più spazio acquistando direttamente nel canale “Upgrade”.

Tutto lo spazio che vuoi! C'è solo l'imbarazzo della scelta!
Facile con ClickFacile.net.

Commenti