Come cambiare colore ai contatti di Outlook

Al giorno d’oggi la posta elettronica è un mezzo essenziale per comunicare con chi è distante da noi, utilissimo nella sfera privata e fondamentale in quella lavorativa.

Con l’utilizzo sempre più assiduo di questo strumento e quindi il numero sempre più elevato di messaggi ricevuti, capita spesso di dover “spulciare” le mail una ad una per trovare quella che ci interessa.

Per ovviare a questo inconveniente è possibile personalizzare un contatto (ad esempio un cliente, un fornitore o un qualunque referente quotidiano), assegnandogli un colore specifico, in modo da differenziare le sue mail da tutte le altre, e consentirne quindi l’immediata individuazione.

Vediamo come assegnare un colore ad un contatto di Outlook.


Sarà necessario cliccare sulla barra delle applicazioni di Outlook (prendiamo in considerazione le versioni dal 2007 in poi) alla voce “Visualizza”, dopodiché selezionare “Impostazioni visualizzazione”.




Si aprirà una finestra che permette di eseguire la configurazione di tutte le mail che riceviamo in maniera personalizzata, in questo caso eseguiremo la “formattazione condizionale”.




La formattazione condizionale ci permette di utilizzare delle regole di visualizzazione già impostate di default in Outlook; per esempio i messaggi non letti vengono esposti in formato “grassetto”, mentre dopo aver letto una mail il formato grassetto scompare.

Basandoci proprio su queste semplici regole già preimpostate, andremo a creare una nostra nuova regola personalizzata per differenziare con un colore specifico i messaggi ricevuti da un preciso indirizzo email.

A questo punto basterà cliccare sulla voce “Aggiungi”.




Sarà necessario inserire un nome alla nuova regola da creare, in questo caso sceglieremo “Prova clickfacile.net”.

Cliccando sulla voce “Condizione…” sarà necessario inserire l'indirizzo mail a cui dare la regola specifica, in questo caso utilizzeremo un dominio @clickfacile.net.

Successivamente basterà cliccare sulla voce “Carattere…” per formattare il colore della mail da personalizzare.




Oltre al colore sarà possibile modificare il tipo carattere, lo stile, la grandezza del carattere; in questo caso noi ci limiteremo a cambiare solo il colore.





Dopo aver modificato a nostro piacimento il formato del carattere, basterà cliccare sul tasto “OK”.





Ritornati sulla pagina principale della formattazione condizionale, vi accorgerete della nuova regola impostata che abbiamo chiamato “prova clickfacile.net”, col colore fucsia.




Da questo momento ogni mail ricevuta dall'indirizzo indicato apparirà con il nuovo colore che abbiamo scelto (fucsia).





Ed ecco che con piccoli e semplici accorgimenti potremo facilitare l’utilizzo quotidiano della posta elettronica, tanto in ambito lavorativo quanto in quello privato.

Facile con clickfacile.net!

Commenti

  1. Proprio interessante: non pensavo fosse così semplice personalizzare i messaggi di posta elettronica. Anche questo post è decisamente utile!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgio! Se hai domande o quesiti da porre non esitare! A presto!

      Elimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione anche tu ...