Passa ai contenuti principali

Chi Sono

Due parole su ClickFacile.net e sulla sua ideatrice…

Mi chiamo Madia Lanza, sono nata nel 1984 in un paesino a pochi chilometri da Brindisi, ma vivo già da diversi anni a Bologna. Nell’aprile del 2015 ho creato ClickFacile.net.

Si tratta di un blog che offre soluzioni semplici, veloci e pratiche a tanti problemi, dubbi o incertezze legate all’utilizzo del pc o dello smartphone.

ClickFacile.net è nato proprio con lo scopo di estendere a più persone possibile i suggerimenti per un utilizzo ottimale di questi strumenti che a qualcuno talvolta possono sembrare inaccessibili o incomprensibili, ma con un semplice aiuto, possono essere alla portata di tutti e risultare utilissimi.

I post pubblicati in questo blog non sono copiati dal web o da altre fonti, vengono tutti realizzati di volta in volta cercando di dare alle spiegazioni un taglio tale da consentire la massima comprensibilità ed accessibilità; si rivolgono infatti indistintamente a tutte le varietà di pubblico:  dal neofita al più esperto. 

Cerco di esprimere i concetti in modo chiaro approfondendo il significato di eventuali termini tecnici utilizzati. I post vengono normalmente arricchiti da immagini che aiutano la comprensione delle indicazioni fornite. In questo modo anche l’utente meno esperto, seguendo con attenzione le istruzioni, riesce a raggiungere il risultato promesso. 

La realizzazione ed il continuo arricchimento del blog è anche di un modo per mettere a disposizione di altre persone l’esperienza che ho maturato nel corso degli anni nell’utilizzo di questi strumenti. Quello che inizialmente era un semplice hobby, legato al desiderio di approfondire un mio interesse, si è poi tramutato in argomento di studio (diploma di Ragioniere e Perito Commerciale indirizzo Giuridico Economico Aziendale, successiva specializzazione come Tecnico di Reti - Networking, informatica avanzata, architettura hardware e software, sicurezza sul lavoro, corsi di Office Automation, Web Master e Design, ecc.). In seguito ho avuto la possibilità  di applicare tali conoscenze in ambito lavorativo: dopo aver svolto attività in aziende del settore delle telecomunicazioni e delle assicurazioni, attualmente mi occupo di Sicurezza Informatica all’interno di un importante Istituto di Credito. 

A dispetto delle modalità di presentazione semplice ed immediata dei post, i contenuti sono i più disparati; cerco infatti di affrontare tutti gli argomenti che mi viene chiesto di sviscerare, a prescindere dalla complessità. Trovo inoltre spunto dai forum presenti sul web per individuare i temi su cui sono presenti maggiori richieste di informazioni o chiarimenti. Talvolta infine decido autonomamente di creare un post semplicemente perché l’argomento mi pare interessante.

Ciò che mi ha spinto ad intraprendere questa esperienza è unicamente la passione per gli argomenti trattati ed il desiderio di condivisione: il blog non persegue alcuno scopo di lucro, eventuali proposte di contributi sono esclusivamente destinate al finanziamento dell’iniziativa.

Un ultimo consiglio: se vi è piaciuto un post mettete mi piace ed iscrivetevi alla newsletter: non riceverete alcuna  pubblicità, ma solo una notifica alla pubblicazione di ciascun post. Se avete suggerimenti rispetto a qualche tema da approfondire andate nella sezione “Contattami” e scrivetemi: ogni vostro spunto o suggerimento è preziosissimo e contribuirà a far crescere il blog, rendendolo più completo ed interessante e facendolo diventare anche un po’ vostro!


Grazie per la collaborazione a Giorgio e Marilisa.



Non mi resta che augurarvi una buona lettura e ricordarvi che è sempre… Facile con ClickFacile!

Post popolari in questo blog

Come installare manualmente i driver su Microsoft Windows 10.

Durante il passaggio da un sistema operativo ad un altro, per esempio da Windows 7 a Windows 10 , si possono verificare problemi nell'installazione di alcuni driver, in particolar modo su PC o notebook obsoleti. I casi più frequenti riguardano schede video o audio, ma ci sono anche tanti altri dispositivi non riconosciuti o non installati correttamente da Windows 10, con conseguente malfunzionamento o addirittura inoperatività del dispositivo stesso. In questo post vedremo come installare manualmente un driver per una scheda video. Innanzitutto bisogna individuare il driver necessario per l'installazione della scheda video prendendo in considerazione marca e modello. Oggi lavoriamo su una scheda video ATI Radeon X1600. Per ottenere i driver più aggiornati è possibile consultare la pagina di Supporto e Drivers disponibile su clickfacile.net. Una volta individuato il driver che ci interessa, e salvato sul PC, potremo effettuare l’installazione manuale del

Contapassi Xiaomi Mi Band - Come configurare il contapassi con l'App Mi Fit e lo Smartphone.

Avete acquistato il contapassi Xiaomi Mi Band, volete subito usarlo e vedere quanti passi fate al giorno? Semplice! In pochi passaggi vi mostrerò come configurarlo e connetterlo al vostro smartphone! Il Mi Band della casa Xiaomi , e un braccialetto molto utile da usare come contapassi, monitoraggio del sonno, sveglia e notifiche di sms e chiamate ricevute al vostro smartphone. Per procedere alla configurazione è necessario prima di tutto scaricare l'app del vostro “braccialetto intelligente”, che si chiama Mi Fit. In questo caso scaricheremo l'App Mi Fit per Android; l'App è disponibile anche per iOS e Windows Mobile. E’ possibile scaricare direttamente l’App della Xiaomi Mi Fit nel seguente link di DOWNLOAD .    

SSC Service utility - Resettare i chip delle stampanti Epson.

Quante volte, cambiando le cartucce della vostra stampante Epson, e scuotendo un po’ la cartuccia, sentite ancora l’inchiostro al suo interno? Purtroppo però, la stampante si è bloccata, dando un messaggio di notifica durante la stampa in cui vi chiede di “cambiare le cartucce per inchiostro esaurito”. Questo accade perché il controllo dei livelli di inchiostro durante l’uso della stampante, viene effettuato attraverso l’utility Epson Status Monitor, fornita dalla casa produttrice. Tale utility visualizza il livello dell’inchiostro partendo dal conteggio che inizia dalla lettura del chip presente sulla cartuccia al momento dell’inserimento della stessa nella stampante. Qui sorge il primo problema! Il livello visualizzato dal software non è quello reale, ma puramente teorico calcolato dell’interazione tra il chip presente sulla cartuccia installata nella vostra stampante e il software sopra menzionato.

Tastiera impazzita? Pulsanti sballati? Come Risolvere.

State scrivendo un documento o una mail e tutto ad un tratto sul video compaiono lettere e simboli diversi rispetto a quelli che digitate sulla tastiera. Cos’è successo? Perché i pulsanti sembrano “impazziti”? Questo fenomeno accade in particolare utilizzando Windows, che è spesso configurato con due lingue (italiano e inglese) ed è facile switchare inavvertitamente dall’una all’altra. Per risolvere questo problema basta usare contemporaneamente due tasti che consentono di riselezionare la tastiera corretta e riportare così tutto alla normalità. Si tratta dei tasti SHIFT+ALT Il problema capita proprio quando accidentalmente si attiva la combinazione di questi due tasti.

Mappe offline con Locus Map Free.

Vi piace l’attività all’aria aperta, siete appassionati di corsa, trekking o bici e vorreste conoscere sempre la vostra posizione mentre fate sport? Niente paura, la soluzione c’è, si chiama Locus Map! Locus Map è un’applicazione GPS per l'outdoor, utilizzabile su smartphone con sistema operativo Android. Locus Map vi permette di: Consultare innumerevoli tipologie di mappe. Salvare porzioni di mappe che vi interessano sul vostro smartphone. Visualizzare durante la vostra escursione le mappe in assenza di connessione. Registrare il percorso della vostra escursione, in modo da conoscere con precisione la distanza percorsa, i dislivelli, etc. È possibile scaricare l’app direttamente dal seguente link di DOWNLOAD .    

Come stampare le etichette su una busta da lettera con Microsoft Word.

Al giorno d’oggi l'utilizzo della posta cartacea è sempre più raro. Talvolta ci può però capitare di dover inviare una raccomandata o una semplice lettera , sarebbe quindi comodo poter utilizzare una busta precompilata con i dati del destinatario e del mittente, piuttosto che doverli scrivere a mano. Per fare ciò possiamo utilizzare uno strumento molto utile di Microsoft Word : l'opzione “lettere”. Utilizzando questa funzione è infatti possibile stampare velocemente su una busta da lettere gli indirizzi del mittente e del destinatario. Quello che serve? Word, una busta da lettere e una stampante. Vediamo nello specifico come fare a stampare gli indirizzi su una busta da lettere.