Windows 10 - Come ottenere Microsoft Windows 10.

Dopo quanto pubblicato nel precedente post Windows 10 - Pro, contro e alternative, resta da spiegare come scaricare e installare Windows 10.




In questo post vedremo come scaricare e salvare su un supporto il nuovo sistema operativo, al fine di procedere poi con l’installazione in un momento successivo.


Preciso che Windows 10 è gratuito per i possessori di Windows 7, 8 e 8.1; mentre è a pagamento per chi è in possesso di Windows Vista, XP e versioni precedenti.

Per salvare una copia di Windows 10 su chiavetta USB o DVD è necessario prima di tutto scaricare il tool di Microsoft che permette il download di tale sistema operativo.

Cliccando sul seguente link di DOWNLOAD si potrà scaricare il software Media Creation Tool.

Media Creation Tool vi permette di creare il supporto per l’installazione di Windows 10, consentendovi di scegliere DVD o chiavetta USB, nel caso vogliate installare il nuovo sistema operativo in un secondo momento.

Scaricato il tool Media Creation di Microsoft e accettate le “Condizioni di licenza”, sarà possibile scegliere tra Aggiornare direttamente il PC o Creare un’immagine in formato .iso del vostro nuovo sistema operativo.







In questo caso sceglieremo l’opzione “Crea un supporto di installazione per un altro PC”.

In base al sistema operativo presente sul vostro PC, il tool Media Creation configurerà direttamente il tipo di sistema operativo ideale per il vostro dispositivo.






Se non vi soddisfano le scelte consigliate dal tool, potrete deselezionare l’opzione “usa le opzioni consigliate per questo PC” e scegliere personalmente le opzioni riguardo la lingua desiderata, il sistema operativo (edizione di Windows) e il tipo di architettura (32bit o 64bit).

Successivamente a tale scelta, sarà possibile definire il tipo di supporto su cui scrivere: chiavetta USB o DVD.

Supporto USB.

Scegliendo l’opzione Unità flash USB, il tool salverà il sistema operativo su una unità USB.






Sarà quindi necessario selezionare l’unità USB su cui eseguire la scrittura, dopo averla collegata al PC.





Selezionata l’unità USB è possibile procedere con il download del file.




Una volta terminato il download di Windows 10 sulla unità USB sarà sufficiente avviare il file di Setup dalla unità esterna per avviare l’iter di aggiornamento del sistema operativo.






Supporto DVD.

Se scegliamo l’opzione File ISO, il tool salverà il sistema operativo in formato .iso su un DVD.







Sarà quindi necessario scegliere il percorso dove salvare Windows 10.




Selezionato il percorso è possibile procedere con il download del file.






Terminato il download di Windows 10, è necessario masterizzare il file sul supporto scelto, in questo caso il DVD. Selezionare quindi “Apri masterizzatore DVD”, inserire un disco e cliccare su “Masterizza” (è consigliabile flaggare l’opzione ”Verifica il disco dopo la masterizzazione”).












Terminata la creazione sul supporto di Windows 10, potrete procedere in qualunque momento con l’aggiornamento del vostro sistema operativo. 


In pochi e semplici passaggi avrete scaricato e salvato su un supporto di vostra scelta il sistema operativo Windows 10 e sarete pronti a fare l’aggiornamento del vostro PC.

Facile con ClickFacile.net!

Commenti