Come ridurre le immagini senza perdere la qualità

Avete bisogno di alleggerire il formato delle vostre foto ma non sapete come fare?

Esistono tante applicazioni utili per eseguire la compressione delle immagini, ma una in particolare vi permetterà di ridurre il formato delle vostre foto senza sacrificarne la qualità.

Si tratta del software FILEminimizer Pictures.




È possibile scaricare il piccolo software direttamente dal seguente link di DOWNLOAD.







Una volta scaricata e installata basterà aprire l’applicazione e cliccare sul tasto in alto a sinistra “Apri File” per selezionare l’immagine di cui desiderate ridurre il peso.



Un’utile scorciatoia consente di evitare di aprire ogni volta l’app: cliccando direttamente con il tasto destro sull'immagine, sarà possibile selezionare il programma da utilizzare, ossia FILEminimizer.

Nel caso non apparisse nel menù sarà necessario selezionare “Apri con” ed indicare il percorso in cui è salvato il programma. Basterà farlo una volta affinché dopo il programma venga proposto automaticamente.

Prendiamo come esempio l'immagine qui riportata, che pesa 519KB.





Una volta aperta con FILEminimizer la foto che vi interessa basterà cliccare sul tasto “Ottimizza File”.


Partirà così l'elaborazione dell'immagine.



Dopo pochi istanti verrà quindi creato un nuovo file con dimensioni ridotte (ottimizzate). Il nuovo file avrà lo stesso nome dell’originale seguito dalla scritta (FILEminimizer).


Il programma indica chiaramente le dimensioni originali e quelle del nuovo file, nonché la percentuale di riduzione.



Ecco un modo semplice per alleggerire le vostre immagini senza rinunciare alla qualità. In questo modo potrete condividere le foto tramite posta elettronica o qualsiasi social senza preoccuparvi del formato delle stesse.

Facile con Clickfacile.net!

Commenti

Posta un commento

Partecipa alla discussione anche tu ...