Telegram. Una valida alternativa a WhatsApp

Vi siete stancati di WhatsApp e vorreste trovare una valida alternativa? Ce ne sono tante, ma quale scegliere? Oggi vi parlerò di un'applicazione di messaggistica istantanea molto leggera, veloce, intuitiva e soprattutto sicura.

Si tratta di Telegram!


Telegram, con oltre 100 milioni di download in tutto il mondo, è un’applicazione di messaggistica basata su cloud che si sincronizza istantaneamente.

Oltre all'invio dei messaggi, è possibile condividere foto, video, tracce audio, immagini GIF e tanto altro. Inoltre è una delle poche applicazioni in circolazione in grado di inviare e ricevere documenti in PDF, nonché file di grandi dimensioni (fino ad 1GB!). 

Vediamo meglio Telegram e le sue funzionalità.

Dopo aver scaricato e installato Telegram, sarà necessario eseguire l'autenticazione per la prima volta.


Download per Apple clicca qui 
Download per Android clicca qui


Al primo accesso viene proposta una presentazione dell'applicazione, che vi spiegherà in pochi passi il funzionamento di questa app e ciò che consente di fare.



Dopo la breve presentazione fornita da Telegram sarà possibile cominciare ad utilizzare l'app.

Parliamo delle funzionalità presenti!

Su alcuni aspetti Telegram è molto simile a WhatsApp.

Il valore aggiunto di questa applicazione è però rappresentato da alcune funzionalità non molto conosciute ma decisamente utili. Parliamo di:

  • Chat Segrete con messaggi autodistruggenti;
  • Canali Pubblici (simil “Broadcast”);
  • Funzione Cloud personale per salvare tutti i documenti, foto e video ricevuti via Telegram.


Chat Segrete con Messaggi Autodistruggenti.


Telegram consente, per chi volesse messaggiare in modo ancora più sicuro e senza lasciare tracce, l’attivazione dei messaggi via Chat Segreta.

Con questa funzione è possibile configurare l’autodistruzione dei messaggi inviati entro un lasso di tempo prestabilito, che può andare da 1 secondo fino ad​ 1 settimana.

Dopo la lettura, decorso il tempo predefinito, il messaggio verrà distrutto in automatico, non sarà quindi più visualizzabile né sulla chat del mittente né su quella del destinatario. Non sarà neppure possibile recuperarlo in alcun modo.


Canali Pubblici.

I canali pubblici permettono di avere un pubblico illimitato che, una volta aderito al canale, potrà leggere qualsiasi notizia da voi inserita.

La particolarità di questo canale è che il lettore non potrà direttamente interagire col mittente, ma solo leggere le notizie pubblicate.

È un canale ibrido tra un Social e un Broadcast, molto utile per chi desidera unire oltre ai soliti canali social e feed normalmente utilizzati per parlare del proprio sito web, blog o vlog, anche questo servizio.


Funzione Cloud Personale.

Come già indicato inizialmente, Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea basata su cloud che si sincronizza istantaneamente.

Grazie a questo tipo di piattaforma è possibile sincronizzare Telegram con facilità su smartphone, tablet e tutti i dispositivi che avete.

È inoltre possibile inviare alla vostra stessa chat i documenti, foto o video che preferite, in questo modo verranno salvati nella vostra area personale e potrete recuperarli facilmente in qualunque momento. Si tratta di un servizio molto utile che vi consente inoltre di consultare i vostri file da qualsiasi dispositivo.



Inoltre sarà possibile usare Telegram anche da PC con Telegram Web. Clicca qui per avere Telegram anche da PC.

Ecco una valida alternativa a WhatsApp, con tante nuove funzionalità che potrete sfruttare al meglio.

Facile con Clickfacile.net!

Commenti

  1. Good way of explaining, and fastidious piece of writing to obtain facts on the
    topic of my presentation subject, which i am going
    to convey in school.

    RispondiElimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione anche tu ...