Contapassi Xiaomi Mi Band e Amazfit - Come configurare il contapassi con l'App Mi Fit e lo Smartphone

Avete acquistato il contapassi Xiaomi Mi Band, volete subito usarlo e vedere quanti passi fate al giorno?

Semplice! In pochi passaggi vi mostrerò come configurarlo e connetterlo al vostro smartphone!

Il Mi Band della casa Xiaomi, e un braccialetto molto utile da usare come contapassi, monitoraggio del sonno, sveglia e notifiche di sms e chiamate ricevute al vostro smartphone.

Per procedere alla configurazione è necessario prima di tutto scaricare l'app del vostro “braccialetto intelligente”, che si chiama Mi Fit.

In questo caso scaricheremo l'App Mi Fit per Android; l'App è disponibile anche per iOS e Windows Mobile.


E’ possibile scaricare direttamente l’App della Xiaomi Mi Fit nel seguente link di DOWNLOAD.







Terminata l'installazione di Mi Fit sul vostro smartphone, possiamo procedere con la configurazione.

È necessario avere la connessione Bluetooth dello smartphone attiva, il vostro Mi Band deve essere carico (la batteria del braccialetto dura più di due settimane), inoltre è necessario avere un account Xiaomi.

Se non avete ancora un account Xiaomi, potete crearlo cliccando sull’App Mi Fit appena scaricata.


   



   


Una volta accettati i termini di servizio e l’informativa privacy, potrete accedere al vostro account Xiaomi inserendo direttamente le credenziali, oppure crearne uno nuovo cliccando su “Create Mi Account”.




Sarà sufficiente inserire un indirizzo e-mail e la data di nascita (potete deselezionare la voce “Stay up to date with news and offers from the Mi Store” se non siete interessati a ricevere offerte commerciali).

E’ inoltre possibile effettuare la registrazione inserendo il proprio numero di telefono, anziché l’indirizzo e-mail, in questo caso si dovrà cliccare sul tasto in basso “Create using a phone number”.




Una volta inserita la password e il codice di controllo potrete agevolmente ultimare la registrazione.

   



Ultimata la creazione dell’account, potete accedere al canale Mi per iniziare la configurazione del vostro braccialetto.





Inserite le vostre credenziali e cliccate su “Sign in”.

Vi saranno richiesti alcuni dati personali: nome, sesso, altezza e peso e obiettivo giornaliero dei passi. L’App Mi Fit vi indicherà di default 8000 passi al giorno.

   

   



A questo punto verrà effettuata la sincronizzazione tra il braccialetto ed il vostro smartphone.

Attenzione: se non già fatto prima, per proseguire è necessario attivare il bluetooth (di norma appare una finestra con il messaggio “Un’app chiede di attivare il Bluetooth”; sarà quindi sufficiente cliccare su consenti).

Indossate il braccialetto ed avvicinate il braccio allo smartphone, dopo alcuni secondi riceverete la conferma dell’avvenuto accoppiamento.


   



Da questo momento il vostro contapassi è operativo e comincerà a registrare ogni vostra attività per poi relazionare i risultati raggiunti direttamente dall’interfaccia dell’App Mi Fit molto semplice e intuitiva.

Oltre al monitoraggio dei passi giornalieri effettuati, Mi Fit con il vostro braccialetto Smart, vi indicherà il monitoraggio del sonno (se indossato il braccialetto anche durante la notte), inoltre vi sarà utile anche come Sveglia, Notifiche di SMS e Chiamate.

E voi avete configurato il vostro smartwatch Xiaomi?

Commenti

  1. mi da più km percorsi di quanti ne ho fatti perché non si deve misurare la lunghezza del passo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il contapassi usa il GPS. Purtroppo, però, non essendo il suo GPS ma questo dello smartphone (il Mi Band non ha il GPS integrato) tendenzialmente i km percorsi li misura anche grazie ad esso. Nel caso riscontrassi anomalie ti consiglio di resettare. Fammi sapere, ciao.

      Elimina
  2. Ciao! Ci sono alcuni pedometri in circolazione che rivelano in maniera automatica la lunghezza media della propria falcata. Potrebbe essere questo il caso!
    I contapassi funzionano grazie sia a dei sensori o al “movimento”. Questo significa una sola cosa: quelli a sensori rilevano il movimento anche dal polso; i contapassi a movimento, invece, si attivano con un leggero impulso che dà il corpo quando si muove.

    RispondiElimina
  3. È possibile azzerare il conta passi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' possibile resettare lo Xiaomi Mi Band seguendo i passi:

      1. Premere sullo schermo per aprire il menù.
      2. Scorrete lo schermo e selezionate la sezione “Altro”.
      3. Scorrete verso sinistra e trovate la funzione relativa al ripristino o la reimpostazione.
      4. Premete a lungo su quel pulsante per iniziare il reset.

      Fammi sapere come va ;) a presto!

      Elimina
  4. Salve il mio conta anche i passi anche sé sono fermo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita anche a mentre suono la batteria. Questo perché l'accelerometro recupera le informazioni al posto del GPS che è mancante. In questo caso pur da fermi il Mi Band intercetta dei movimenti del corpo anche da fermo e conta ugualmente i passi.

      Elimina
  5. È normale che l'orologio non conti i passi se non cammino con il cellulare con me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, se non cammini col cellulare ma hai il contapassi il problema non sussiste. Se, invece, cammini senza cellulare e senza contapassi è normale non avere il conteggio dei passi.

      Fammi sapere come procede ;) a presto!

      Elimina
  6. A me dà meno km di quelli percorsi non so come si possa regolare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Prova a resettare il Mi Band al suo stato di fabbrica. Può aiutare a stabilizzare il conteggio dei passi, ma molto probabilmente il problema si riprodurrà nel tempo. A presto!

      Elimina
  7. Buonasera potete spiegarmi cos'è il passo medio (12'30") in una camminata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, in base alla distanza e la velocità di camminata, il Mi Band calcolerà il passo medio, registrando il tutto. Se non mi sono spigata scrivi pure :)

      Elimina
  8. Ciao, sul display ho ancora i passi di ieri, come faccio a farli ripartire da zero ogni giorno senza resettare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il problema potrebbe essere legato ad un mancato aggiornamento firmware. In questo caso va re-installato o aggiornato.
      E' necessario forzare la chiusura dell'app Mi Fit, cancellare tutti i dati e disinstallare. Dopodiché scaricare nuovamente sul proprio smartphone l’ultima versione aggiornata di Mi Fit per Mi Band.
      Una volta terminata l'installazione e l'associazione del proprio Mi Band col cellulare automaticamente l'app proporrà l'aggiornamento di Mi Band.

      Fammi sapere, dopo aver seguito tutti i passaggi sopra indicati, come procede.
      Ciao ;)

      Elimina
  9. Salve volevo chiedere perché quando cammino con la macchina aumentano i passi sul my band 4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, conta i passi probabilmente perché, innestante le marce più corte e quindi essendo in partenza con l'auto, intercetta movimenti con velocità da passeggio e non in auto. Quando si rende conto che la velocità aumenta arresta il conteggio dei passi. Buona domenica

      Elimina
    2. Salve e se ho il telefono con GPS con me il contappassi é più preciso?

      Elimina
    3. Il Mi Band non avendo il GPS si avvale del GPS dello smartphone. Quindi ci sono probabilità di una precisione un po' più elevata in questo caso

      Elimina
  10. Buongiorno, l'app non mi aggiorna regolarmente la camminata del giorno e non vedo piu il percorso effettuato, solo i km. Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera a te! Già provato a disinstallare e reinstallare l'app Mi Fit? Inoltre, cliccando su "GO" la registrazione parte?

      Elimina
  11. Buongiorno ho 2 domande:
    1) il contapassi funziona anche senza la connessione bluetooth attiva? e dopo si aggiorna nella app una volta che la connessione è ristabilita?
    2) ho iniziato un un'attività di camminata dal bracciale, come mai una volta conclusa non appare nella sezione camminata della app ma solo tra le attività di oggi?
    Grazie per l'aiuto! Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, (1) si, il contapassi funziona anche senza la connessione Bluetooth attiva. Si aggiorna a connessione ristabilita.
      (2) Quando parli di "attività di oggi" intendi nella schermata di stato? L'attività di camminata appare nella sezione "camminata" se il dispositivo non lo si tiene più lontano di 5 metri dal telefono.
      Nel caso riscontrassi ancora problemi ti consiglio di ripristinare l'app disinstallando e reinstallando. Se così non fosse risolutivo, procedi pure col ripristino del contapassi. Tra i commenti sopra riportati trovi i passi per il ripristino del dispositivo. Ciao, grazie!

      Elimina
  12. Salve, è normale che il mio mi band 4 ogni volta a mezzanotte mi si resetta il contapassi? Perché io vorrei che il contapassi mi conterebbe tutto insieme sia quelli di ieri e sia quelli di oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ogni contapassi anche il Mi Band di Xiaomi si azzera allo scoccare della mezzanotte. Per avere il totale dei passi fatti è possibile andare direttamente sull'app MiFit per verificare il tutto.

      Elimina
  13. Non mi tornano questi numeri: ho fatto 10 km in 01:42:56 e come passo medio mi segna 10'17" ...
    Ma dividendo il tempo impiegato per i 10 km a me risulterebbe un passo medio di 10'30" ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ci sono stati momenti in cui ti sei fermato? Questo potrebbe incidere. Calcola sempre una tolleranza del 5%

      Elimina
  14. Buongiorno, perché puntualmente ad una certa ora serale il mio contrappasso smette di contare i passi ed ogni tanto sembra bloccarsi?come mai sul bracciale non c'è l'italiano tra le lingue da poter scegliere?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per entrambi i problemi indicati ha provato ad associare il Mi Band all'app MiFit di Xiaomi? Potrebbe risolvere sia il blocco del conteggio dei passi che la lingua selezionata (al netto del tipo di contapassi acquistato se UE o China version).

      Elimina
  15. Buongiorno, come mai il mio contrappasso puntualmente ogni sera ad una certa ora smette di contare i passi ?perché alla prima accensione tra le lingue da poter scegliere non c'è l'italiano?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, segue quanto indicato sopra:
      "Per entrambi i problemi indicati ha provato ad associare il Mi Band all'app MiFit di Xiaomi? Potrebbe risolvere sia il blocco del conteggio dei passi che la lingua selezionata (al netto del tipo di contapassi acquistato se UE o China version)."

      Elimina
  16. Buongiorno, il mio contapassi conta molti meno passi di quelli che faccio, soprattutto quando faccio attività fisica: faccio 6km e me ne conta 2,5. Non so più cosa fare, ho restituito il primo bracciale, ne ho comprato un secondo e fa la stessa cosa, ho resettato, reinstallato. A questo punto il problema posso essere io? Magari non muovo il braccio in modo esatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai provato a resettare lo Xiaomi Mi Band seguendo i passi?

      1. Premere sullo schermo per aprire il menù.
      2. Scorrete lo schermo e selezionate la sezione “Altro”.
      3. Scorrete verso sinistra e trovate la funzione relativa al ripristino o la reimpostazione.
      4. Premete a lungo su quel pulsante per iniziare il reset.

      Inoltre, hai già installato l'app MiFit di Xiaomi?

      Elimina
  17. Salve volevo solo sapere come si fa per rimettere le App su l dispositivo xiaomi che per sbaglio o cancellato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Assunta, è possibile installare nuovamente l'app MiFit dal PlayStore che trova sul suo smartphone. Bastera dicitare il nome dell'app (MiFit) e cliccare su installa. Sarà semplice associare il contapassi seguendo passo passo il tutorial dell'app.

      Elimina
  18. il contapassi dell'app mi fit mi da 8000 passi (10,5 km)
    mentre quello google fit me ne da circa il 16000 passi (12 km)
    come può essere? siccome ho camminato tanto penso che quello che si avvicini più al reale è quello di google.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha già provato a disinstallare l'app di MiFit e reinstallarla? Tendenzialmente gli 8000 passi sono lo standard di configurazione dell'app.

      Elimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione anche tu ...