Tastiera impazzita? Pulsanti sballati? Come Risolvere

State scrivendo un documento o una mail e tutto ad un tratto sul video compaiono lettere e simboli diversi rispetto a quelli che digitate sulla tastiera.

Cos’è successo? Perché i pulsanti sembrano “impazziti”?

Questo fenomeno accade in particolare utilizzando Windows, che è spesso configurato con due lingue (italiano e inglese) ed è facile switchare inavvertitamente dall’una all’altra.

Per risolvere questo problema basta usare contemporaneamente due tasti che consentono di riselezionare la tastiera corretta e riportare così tutto alla normalità.

Si tratta dei tasti SHIFT+ALT


Il problema capita proprio quando accidentalmente si attiva la combinazione di questi due tasti.




Per evitare di ritrovarsi nuovamente con la tastiera “impazzita” è possibile seguire una delle seguenti soluzioni, così da sistemare una volta per tutte questo fastidioso problema.

      1. Disinstallazione Language Pack

Consiste nell'eliminazione del pacchetto di installazione della lingua non utilizzata. Sarà necessario andare su Pannello di Controllo e selezionare il menù Orologio e opzioni internazionali, quindi cliccare su Cambia metodi di input.






A questo punto basterà posizionarsi sul tasto Opzioni in corrispondenza della lingua da eliminare.





Si aprirà una seconda finestra dove è possibile selezionare direttamente la voce Disinstalla Language Pack.





Si avvierà così la disinstallazione della lingua inglese. Una volta terminata la disinstallazione sarà necessario riavviare il computer.







      2. Modifica tasti di scelta rapida

Per modificare invece i tasti di scelta rapida e conservare così i pacchetti delle lingue già installati basterà, sempre da Pannello di Controllo - Orologio e opzioni internazionali - Cambia metodi di input - Impostazioni avanzate - Modifica tasti di scelta rapida, scegliere una combinazione diversa di tasti di Scelta Rapida così da evitare spiacevoli inconvenienti mentre siete concentrati a scrivere il vostro documento.





Terminata la configurazione dei tasti di scelta rapida, basterà salvare il tutto cliccando su Applica e OK.




Il problema si genera quando sul computer viene installata una lingua personalizzata, in aggiunta a quella già presente di default, scelta comune alla maggior parte delle nazioni.

Con queste piccole e semplici accortezze è possibile evitare questo disagio.
E voi avete sistemato la vostra tastiera?

Commenti

  1. Ciao, ho bisogno di imparare a usare una funzione di excel di cui non so assolutamente nulla. La funzione è CERCA VERT. Mi potresti aiutare?

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta! Sto preparando una guida molto semplice per la funzione cerca.vert! A presto

    RispondiElimina
  3. GRAZIE , dopo mille sbattimenti mi hai aiutato tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta tu abbia risolto grazie al mio post! :) a presto

      Elimina

Posta un commento

Partecipa alla discussione anche tu ...