Tastiera impazzita? Pulsanti sballati? Come Risolvere
State scrivendo un documento o una mail e tutto ad un tratto sul video compaiono lettere e simboli diversi rispetto a quelli che digitate sulla tastiera.
Cos’è successo? Perché i pulsanti sembrano “impazziti”?
Questo fenomeno accade in particolare utilizzando Windows, che è spesso configurato con due lingue (italiano e inglese) ed è facile switchare inavvertitamente dall’una all’altra.
Per risolvere questo problema basta usare contemporaneamente due tasti che consentono di riselezionare la tastiera corretta e riportare così tutto alla normalità.
Si tratta dei tasti SHIFT+ALT
Il problema capita proprio quando accidentalmente si attiva la combinazione di questi due tasti.
Per evitare di ritrovarsi nuovamente con la tastiera “impazzita” è possibile seguire una delle seguenti soluzioni, così da sistemare una volta per tutte questo fastidioso problema.
1. Disinstallazione Language Pack
Consiste nell'eliminazione del pacchetto di installazione della lingua non utilizzata. Sarà necessario andare su Pannello di Controllo e selezionare il menù Orologio e opzioni internazionali, quindi cliccare su Cambia metodi di input.
A questo punto basterà posizionarsi sul tasto Opzioni in corrispondenza della lingua da eliminare.
Si aprirà una seconda finestra dove è possibile selezionare direttamente la voce Disinstalla Language Pack.
Si avvierà così la disinstallazione della lingua inglese. Una volta terminata la disinstallazione sarà necessario riavviare il computer.
2. Modifica tasti di scelta rapida
Per modificare invece i tasti di scelta rapida e conservare così i pacchetti delle lingue già installati basterà, sempre da Pannello di Controllo - Orologio e opzioni internazionali - Cambia metodi di input - Impostazioni avanzate - Modifica tasti di scelta rapida, scegliere una combinazione diversa di tasti di Scelta Rapida così da evitare spiacevoli inconvenienti mentre siete concentrati a scrivere il vostro documento.
Terminata la configurazione dei tasti di scelta rapida, basterà salvare il tutto cliccando su Applica e OK.
Il problema si genera quando sul computer viene installata una lingua personalizzata, in aggiunta a quella già presente di default, scelta comune alla maggior parte delle nazioni.
Con queste piccole e semplici accortezze è possibile evitare questo disagio.
E voi avete sistemato la vostra tastiera?









Ciao, ho bisogno di imparare a usare una funzione di excel di cui non so assolutamente nulla. La funzione è CERCA VERT. Mi potresti aiutare?
RispondiEliminaCiao Marta, ecco a te il post con la formula CERCA.VERT https://www.clickfacile.net/2025/10/come-usare-cercavert-in-excel.html
EliminaSe hai dubbi scrivi pure :)
Ciao Marta! Sto preparando una guida molto semplice per la funzione cerca.vert! A presto
RispondiEliminaGRAZIE , dopo mille sbattimenti mi hai aiutato tu
RispondiEliminaSono contenta tu abbia risolto grazie al mio post! :) a presto
Eliminagrazie mille stavo per butare via la mia tastiera da gaming
RispondiEliminaa belli non sono un bot
Alt-Shift ha risolto il problema, grazie!
RispondiEliminati ringrazio nel profondo del mio cuore
RispondiEliminaciao io ho bisogno di capire quale sia il mio problema in pratica quando avvio il pc e vado per inserire il pin di sblocco la tastiera non scrive quindi sono costretto ad utilizzare quella virtuale, dopo di questoio dopo tot minuti i miei tasti smettono di funzionare totalmente e quando premo un tasto per esempio esc il pc me lo rileva come se stessi schiacciando il tasto windows, successivamente se sono su google crliccando una lettera a caso tipo la F mi fa delle funzioni strane tipo aprire una nuova pagina oppure aprire i file del computer , e molti altri malfuznionamenti , se qualcuno sa qualcosa ringrazio in anticipo fatemi sapere grazie.
RispondiEliminaPotrebbe trattarsi di un problema di driver o di una configurazione errata. Ecco alcuni passaggi che puoi provare per risolvere il problema:
Elimina1. Aggiorna i driver della tastiera: Vai su "Gestione dispositivi", trova la tua tastiera, fai clic destro e seleziona "Aggiorna driver". Se ci sono aggiornamenti disponibili, installali.
2. Verifica le impostazioni di input: Vai su "Pannello di controllo" > "Orologio e opzioni internazionali" > "Cambia metodi di input" e assicurati che la lingua corretta sia selezionata.
3. Disattiva il tasto di blocco di Windows: Vai su "Impostazioni" > "Sistema" > "Tastiera" e disattiva il tasto di blocco di Windows.
4. Riavvia il computer: A volte un semplice riavvio può risolvere problemi temporanei di connessione.
5. Controlla la porta USB: Se stai usando una tastiera USB, prova a collegarla a una porta diversa per vedere se il problema persiste.
Se nessuno di questi passaggi risolve il problema, potrebbe essere utile contattare il supporto tecnico del produttore della tua tastiera o considerare la sostituzione della tastiera se è molto vecchia.
A presto. Madia.
Grazie! E´stato di grandissimo aiuto
RispondiEliminaNella mia tastiera non esiste il pulsante Shift.... inoltre pur avendo windows 10 nel pannello di controllo non esiste opzione per cambio lingua....Problema chiaramente non risolto....
RispondiEliminaFisicamente, tutte le tastiere standard (QWERTY, AZERTY, ecc.) hanno almeno un tasto Shift. Se non lo trovi:
Elimina- Verifica che non sia etichettato diversamente (es. “Maiusc” in tastiere italiane)
- Controlla se il tasto è guasto o disattivato via software
- Prova una tastiera esterna o virtuale per confronto
Su Windows 10, le opzioni per cambiare lingua e layout tastiera sono sempre presenti, ma possono essere:
- Nascoste se non hai più lingue installate
- Disattivate da un errore di sistema o da un profilo limitato
- Inaccessibili se il pannello di controllo è stato sostituito dalle nuove Impostazioni
Per accedere correttamente:
1. Vai su Impostazioni → Ora e lingua → Lingua
2. Clicca su Opzioni accanto alla lingua attiva
3. In “Layout tastiera”, aggiungi o modifica il layout (es. Italiano, Inglese, US)