Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2021

Come tutelare la propria privacy navigando su internet

Immagine
Al giorno d'oggi è molto importante tutelare la propria privacy soprattutto per la velocità con cui si diffondono le informazioni su Internet e nei social. Un fenomeno che si verifica  continuamente mentre navighiamo su internet è la richiesta di accettare i cookies e tutto ciò che consegue a tale consenso. Innanzitutto cerchiamo di capire cosa sono i cookies.

Come cambiare colore ai contatti di Outlook

Immagine
Al giorno d’oggi la posta elettronica è un mezzo essenziale per comunicare con chi è distante da noi, utilissimo nella sfera privata e fondamentale in quella lavorativa. Con l’utilizzo sempre più assiduo di questo strumento e quindi il numero sempre più elevato di messaggi ricevuti, capita spesso di dover “spulciare” le mail una ad una per trovare quella che ci interessa. Per ovviare a questo inconveniente è possibile personalizzare un contatto (ad esempio un cliente, un fornitore o un qualunque referente quotidiano), assegnandogli un colore specifico, in modo da differenziare le sue mail da tutte le altre, e consentirne quindi l’immediata individuazione. Vediamo come assegnare un colore ad un contatto di Outlook. Sarà necessario cliccare sulla barra delle applicazioni di Outlook (prendiamo in considerazione le versioni dal 2007 in poi) alla voce “ Visualizza ”, dopodiché selezionare “ Impostazioni visualizzazione ”.

Come ridurre le immagini senza perdere la qualità

Immagine
Avete bisogno di alleggerire il formato delle vostre foto ma non sapete come fare? Esistono tante applicazioni utili per eseguire la compressione delle immagini, ma una in particolare vi permetterà di ridurre il formato delle vostre foto senza sacrificarne la qualità. Si tratta del software FILEminimizer Pictures . È possibile scaricare il piccolo software direttamente dal seguente link di  DOWNLOAD .

ALT+TAB - Come passare tra una schermata ed un altra in modo semplice

Immagine
Volete usare il meno possibile il mouse e “saltare” tra un applicazione ed un’altra col vostro PC con facilità? Volete risparmiare tempo a lavoro? Usate la Gestione Applicazione Multiple di Windows , così chiamato ALT+TAB . L’ALT+TAB permette di spostarsi tra un’applicazione ed un'altra con soli due tasti direttamente dalla tastiera. Basta tenere premuto il tasto ALT (alla destra della barra spaziatrice) e muovetevi tra le applicazioni aperte col TAB.

Come identificare le piante e fiori col cellulare

Immagine
Che bello sarebbe avere una casa con tante belle piantine magari non di plastica. Ma il nostro pollice verde ormai è volato via! E soprattutto: Come identificare le piante? Niente paura: abbiamo trovato una soluzione che potrebbe esserti utile. Un'app che identifica immediatamente le piante e si chiama PictureThis .   Potete provare direttamente l'app scaricandola dai seguenti link per Apple e Android .

Cosa fare quando si è offline?

Immagine
Il telefono non ha campo o siete in viaggio, in modalità aereo e non sapete come passare il tempo? Niente paura! Google ha pensato anche a questo!!! Non tutti sanno che quando il vostro smartphone è offline, è possibile giocare, tramite il browser Chrome di Google.

Come disattivare gli aggiornamenti di Windows 10

Immagine
Può capitare di aver bisogno, per i più svariati motivi, di sospendere gli aggiornamenti automatici di Windows 10.  NOTA BENE - Naturalmente è un’attività da valutare con estrema attenzione in quanto il mancato aggiornamento della patch di sicurezza di Windows può mettere a rischio il vostro PC da attacchi di virus, malware, ecc. Niente paura, la procedura è semplice. Da Start è necessario scrivere il comando “esegui”.

Come applicare il vetro temperato sullo smartphone

Immagine
Quante volte ci è capitato di far cadere il nostro smartphone a terra rischiando di danneggiarlo? E quante volte si è danneggiato a causa della scarsa protezione esterna? A chi non è mai capitato di farlo cadere a terra? E la maggior parte delle volte si danneggia lo schermo. Basterebbe aggiungere una protezione, oltre alla cover, come applicare una pellicola di vetro temperato sullo schermo (tra l'altro è anche carina esteticamente). In questo modo, in caso di caduta, il danno allo smartphone sarà minore. Ma come si applica un vetro temperato? In realtà è molto semplice. Come prima cosa acquistate una pellicola che sia compatibile con il modello del vostro smartphone. Se volete risparmiare un po' di euro vi consiglio di acquistare direttamente il vetro temperato su Amazon . Solitamente è possibile acquistare l'economy pack da 2 pezzi a soli 6-8 euro. Vediamo ora cosa troverete all'interno della confezione: Vetro temperato Panno umido Panno asciutto Adesivo elimina polv...

Telegram. Una valida alternativa a WhatsApp

Immagine
Vi siete stancati di WhatsApp e vorreste trovare una valida alternativa? Ce ne sono tante, ma quale scegliere? Oggi vi parlerò di un'applicazione di messaggistica istantanea molto leggera, veloce, intuitiva e soprattutto sicura. Si tratta di Telegram ! Telegram, con oltre 100 milioni di download in tutto il mondo, è un’applicazione di messaggistica basata su cloud che si sincronizza istantaneamente. Oltre all'invio dei messaggi, è possibile condividere foto, video, tracce audio, immagini GIF e tanto altro. Inoltre è una delle poche applicazioni in circolazione in grado di inviare e ricevere documenti in PDF, nonché file di grandi dimensioni (fino ad 1GB!).  Vediamo meglio Telegram e le sue funzionalità. Dopo aver scaricato e installato Telegram, sarà necessario eseguire l'autenticazione per la prima volta. Download per Apple  clicca qui   Download per Android clicca qui

Tastiera impazzita? Pulsanti sballati? Come Risolvere

Immagine
State scrivendo un documento o una mail e tutto ad un tratto sul video compaiono lettere e simboli diversi rispetto a quelli che digitate sulla tastiera. Cos’è successo? Perché i pulsanti sembrano “impazziti”? Questo fenomeno accade in particolare utilizzando Windows, che è spesso configurato con due lingue (italiano e inglese) ed è facile switchare inavvertitamente dall’una all’altra. Per risolvere questo problema basta usare contemporaneamente due tasti che consentono di riselezionare la tastiera corretta e riportare così tutto alla normalità. Si tratta dei tasti SHIFT+ALT Il problema capita proprio quando accidentalmente si attiva la combinazione di questi due tasti.